BALNEARI, SIB: MALE IN SPIAGGIA A GIUGNO, CAUSA MALTEMPO PRESENZE DA -15 A -40%

Al momento stai visualizzando BALNEARI, SIB: MALE IN SPIAGGIA A GIUGNO, CAUSA MALTEMPO PRESENZE DA -15 A -40%

La tarda primavera è stata poco fruttuosa, dal punto di vista dei titolari degli stabilimenti balneari e dell’indotto, un settore dell’economia che nella nostra Liguria ha un peso importante in termini di fatturato e di occupazione, quindi di contributo al pil.

“È iniziata davvero male la stagione balneare 2023 a causa del maltempo che ha, di fatto, ritardato l’inizio dell’estate e resi inutilizzabili i mesi di maggio giugno“. Lo dice Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio.

“Riduzioni dal 15% al 40% delle presenze sui nostri litorali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Hanno sofferto di più – aggiunge – le località balneari con presenze, principalmente, italiane, maggiormente sensibili alle condizioni metereologiche, meno quelle che vedono la presenza di turisti stranieri”.

“Ci auguriamo – conclude – di poter recuperare nei mesi di luglio e agosto dal momento che le prenotazioni per molte destinazioni marine risultano, già oggi, al completo”.

Lascia un commento