Sib Confcommercio presenta il Report di Nomisma sulla balneazione attrezzata italiana in Senato

Al momento stai visualizzando Sib Confcommercio presenta il Report di Nomisma sulla balneazione attrezzata italiana in Senato

Nella primavera del 2022, nelle fasi di approvazione della legge sulla concorrenza con cui il governo Draghi decise la messa a gara delle concessioni, i balneari furono bersaglio di una calunniosa campagna di stampa che condizionò pesantemente non solo il dibattito pubblico ma anche decisioni politiche e financo giudiziarie.

Questa campagna stampa fece leva su dati falsi e su una lettura fuorviante di vecchie analisi proprio di Nomisma (v. i 15 miliardi di giro d’affari attribuito ai balneari mentre lo studio di Nomisma del 2004 faceva riferimento alle utilità economiche dirette e indirette di una località balneare – quindi anche i ricavi degli alberghi dei ristoranti, trasporti ecc.). Il Sib si mise a disposizione di questo importante e autorevole Istituto di ricerca per una ricognizione a tappeto della balneazione attrezzata italiana.

A distanza di quasi un anno è giunto il momento della presentazione del Report di Nomisma sulla balneazione attrezzata italiana, che avverrà domani pomeriggio alle 17,00 presso il Senato.
Il presidente di Sib Confcommercio Antonio Capacchione afferma “È un’iniziativa che abbiamo organizzato con la FIPE quale occasione per approfondire la conoscenza della reale dimensione e delle effettive caratteristiche del fenomeno. Un contributo offerto per un dibattito pubblico che si auspica nell’interesse di tutti obbiettivo e non preconcetto.La questione balneare è seria e drammatica perché riguarda il lavoro di decine di migliaia di famiglie e un modello di balneazione efficiente.”

Conclude Capacchione “La non più procrastinabile riforma del settore per essere proficua e non dannosa presuppone anche la conoscenza non superficiale del fenomeno.”

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale web del Senato al link

https://webtv.senato.it
e sul canale YouTube del Senato Italiano
https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano

Lascia un commento