IL CONSORZIO DEI CONCESSIONARI DEL LIDO DI VENEZIA ADERISCE A FEDERBALNEARI VENETO

MAURELLI: “IL TURISMO CON I SUOI OLTRE 3 MLN DI PRESENZE TURISTICHE SUL 2021
COME BASE DI PARTENZA PER RILANCIARE IL LIDO DI VENEZIA CON IL PNRR”

Si è svolto ieri mattina presso la cornice dell’Hotel Rigel, al Lido di Venezia, l’incontro promosso dal Consorzio dei Concessionari del Lido Di Venezia e Federbalneari Veneto. L’incontro a cui ha partecipato anche il Presidente di Federbalneari Italia, Marco Maurelli, è stata l’occasione per sancire l’adesione del Consorzio a Federbalneari Veneto.

Molti i temi trattati tra cui il Decreto Turismo sul PNRR redatto dal Ministero del Turismo ed in fase di prossima attuazione e il Decreto varato in coordinamento unitamente con il Sottosegretario al MITE Vannia Gava. Sono stati tracciati i dati delle presenze turistiche di Venezia che conferma oltre 3 mln di presenze fino a questa estate. Dati, questi, di assoluta rilevanza che Federbalneari Italia si appresta ad approfondire nel dettaglio per poterli rendere funzionali ad una programmazione turistica, dedicata e di qualità, in grado di attrarre flussi.

Il Presidente di Federbalneari Veneto Paolo Sacilotto ha illustrato ai concessionari veneziani l’importanza di avviare un nuovo percorso di sviluppo turistico del Lido al quale le imprese concessionarie non potranno sottrarsi, dichiarando che la Federazione Veneta “si appresta a varare per Venezia un programma innovativo su turismo e servizi alle imprese”

Il Presidente Maurelli ha illustrato l’importanza di avviare subito un progetto turistico adeguato per il “Lido di Venezia” e per il suo mare, mettendo in campo le notevoli risorse tecniche federali oltre alla scrittura di progettualità specifiche a partire dal PNRR, su cui l’associazione ha lavorato con il proprio osservatorio già da giugno 2021. Lavoro volto a garantire che non fossero escluse le imprese balneari italiane e che ha ottenuto dal Governo una adeguata risposta che ha visto l’inclusione del comparto turistico balneare italiano.

Considerati questi importanti risultati è stato subito richiesto dal Consorzio il supporto dell’ufficio progetti speciali al PNRR istituito da Federbalneari Italia sia sul tema della transizione ecologica balneare sia sulla programmazione degli investimenti “green”. Il presidente del Consorzio dei concessionari del Lido di Venezia, Alessandro Rizzo, ha chiesto inoltre al Presidente Maurelli l’avvio congiunto di un nuovo modello di sviluppo di cui il Lido di Venezia ha forte bisogno in questo momento e così pure di tutte quelle risorse dedicate a progetti turistici e di sviluppo.

L’incontro è stata anche l’occasione per Maurelli di illustrare alla platea i termini ed i punti di caduta del Consiglio di Stato a sessione plenaria, con la sentenza ormai a breve. E’ stato confermato come esiziale, ancora una volta, l’avvio della riforma a partire dai lavori per la ricognizione e mappatura delle aree costiere come segno distintivo e punto di partenza per una adeguata riforma attesa da anni.

Lascia un commento