Concessioni, Licordari di Assobalneari e Maellaro di Base Balneare incontrano Salvini che si impegna per mappatura

Al momento stai visualizzando Concessioni, Licordari di Assobalneari e Maellaro di Base Balneare incontrano Salvini che si impegna per mappatura


Assobalneari Italia Fedrturismo Confindustria e Base Balneare-Confimpresaitalia hanno incontrato quest’oggi a Marina di Pietrasanta (LU) il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
L’incontro promosso dall’On. Elisa Montemagni ha visto la partecipazione anche dell’On. Claudio Borghi e dell’Eurodeputata On.Susanna Ceccardi.

Oggetto dell’incontro è stato lo scenario delineatosi a seguito della sentenza della Corte di Giustizia del 20.4.2023 che ha precisato il corretto significato della direttiva Bolkestein.

Alla luce di ciò è apparso come elemento dirimente la verifica dell’entità della risorsa naturale in rapporto alle concessioni esistenti.

Fabrizio Licordari e Nicolò Maellaro rappresentando le richieste di Assobalneari Italia e Base Balneare hanno evidenziato al Ministro Salvini, alla luce della sentenza, la necessità di realizzare immediatamente -e senza ulteriori esitazioni- il rilievo fisico delle coste italiane in relazione alle aree concesse.

Il Vicepremier, attento alla questione delle concessioni, ha rassicurato circa il suo impegno personale e del suo Ministero per la realizzazione della ricognizione delle coste, ritenendola prioritaria per giungere finalmente all’esatta applicazione della Direttiva.

Infatti, le statuizioni della Corte di Giustizia hanno imposto una rivisitazione degli approcci al tema come sempre sostenuto peraltro da Assobalneari Italia e Base Balneare che in questi anni hanno lottato con ferma convinzione per la corretta applicazione della Direttiva.

A questo punto gli esponenti delle associazioni, soddisfatti anche per il tempo che il Ministro ha dedicato alla trattazione del problema, rimangono in attesa di vedere concretizzate le loro proposte.

Lo dichiarano Fabrizio Licordari per Assobalneari Italia Federturismo Confindustria e Nicolò Maellaro per Base Balneare – Confimpresaitalia.

Lascia un commento