UE: MELONI “DIRETTIVA BOLKESTEIN CREA DISPARITÀ, È INCOSTITUZIONALE”

Al momento stai visualizzando UE: MELONI “DIRETTIVA BOLKESTEIN CREA DISPARITÀ, È INCOSTITUZIONALE”

 

La Corte costituzionale tedesca ha fatto prevalere nei casi più delicati l’interesse nazionale quindi, a volte, il diritto interno.

Il tema si pone a maggior ragione in Italia dove, al contrario di altri paesi in cui sono i governi a decidere, c’è una democrazia parlamentare”. Così il premier Giorgia Meloni, nel nuovo libro di Bruno Vespa, alla domanda se in caso di contrasto prevale il diritto nazionale o il diritto europeo? Il presidente del Consiglio cita l’articolo 11 della Costituzione, che consente, “in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra le nazioni”.

E aggiunge: “Prendiamo la legge Bolkestein sulla concorrenza, in questo caso sulle licenze per le spiagge. Vogliono costringere noi a fare le aste per le assegnazioni nel 2023, mentre altri paesi hanno prorogato le concessioni. Per me questa disparità è incostituzionale”. (ITALPRESS). 

 

Questo articolo ha 3 commenti

  1. Gennaro

    Quindi c’è disparità anche nelle concessioni dei tabacchi, perché non liberalizzare i tabacchi
    Visto che fanno concorrenza sleale nei confronti di bar tenuti a mantenere una distanza di almeno 200 metri in una città come Napoli
    Se vogliono vendere i tabacchi,
    Cosa ché le rivendite di tabacchi non devono mantenere distanza dai bar puri se si trasforma in bar è tabacchi questa è una discriminazione po’ perché il dieci è lotto è il lotto possono giocare solo loro?
    Perché un tabacchi può trasformarsi bar tabacchi e Un bar no)
    A voi la soluzione

  2. Giancarlo

    Finalmente qualcuno lassu’ che ragiona!
    Forza e coraggio, brava!

  3. Luigi Alemanno

    Grazie Giorgia una persona sana w L’ITALIA sempre 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

Lascia un commento