Stelle per gli stabilimenti e 30% spiagge libere ecco il Puad della Campania

Il nuovo PUAD della Regione Campania è stato approvato in giunta, queste le principali  linee guida

La Giunta Regionale della Campania ha adottato il Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio marittimo (PUAD) con finalità turistico-ricreative.

Gli aspetti più rilevanti della Disciplina introdotta dal PUAD sono la previsione di aree di libera e gratuita fruizione nella misura non inferiore al 30% e la definizione dei requisiti per la classificazione degli stabilimenti balneari da 1 a 4 stelle in relazione al livello dei servizi offerti.

Il nuovo Puad prevede la messa a punto da parte dei Comuni, delle procedure per il rinnovo e il rilascio delle concessioni demaniali in base alla legge sulla concorrenza che ci auguriamo possa subire la stessa sorte della 145 (legge Centinaio) per la quale i decreti attuativi non vennero mai approvati. I Comuni costieri Campani saranno suddivisi in tre fasce (27 ad alta valenza turistica, 29 a ordinaria valenza turistica e 4 a limitata valenza turistica) e gli stabilimenti balneari da uno a quattro stelle. Inoltre, il Puad prevede di mantenere almeno il 30% di spiagge a fruizione libera e gratuita.

Entro il 6 marzo 2023, alla Direzione Generale Governo per il Territorio, possono pervenire le osservazioni al Piano da parte di Comuni e associazioni.

Lascia un commento