Stabilimenti balneari e direttiva bolkestein: Una questione pregiudiziale

Base Balneare con Donnedamare ha promosso questo importante convegno sulle attività balneari che si terrà il 13.9.2021 a Lecce presso la sala del Rettorato dell’Università salentina.

In attesa dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che si pronuncerà ad ottobre sulle nostre questioni, le concessioni vanno difese con ogni strumento lecito.  

Nel denso dibattito, sarà posto in luce, altresì, il rilievo storico-identitario-culturale dello stabilimento balneare italiano come luogo di tradizione, idoneo a collocarci fuori dall’ambito applicativo della Bolkestein. Oltre i saluti istituzionali del Presidente del Tar Lecce, apprezzeremo il contributo di importanti esponenti della dottrina italiana unitamente a magistrati del Consiglio di Stato.

E’ un evento, primo in Italia nella nostra materia, che si inserisce nel ciclo di studi “Amicus Curiae”, espressione giuridica, che tradotta letteralmente, significa “amico della corte”. 

Con questa espressione ci si riferisce a chiunque, che non sia parte in causa, offra volontariamente informazioni alla corte su un aspetto della legge o su altre parti del caso, per aiutare la corte a decidere. Le informazioni possono essere racchiuse in un’opinione legale in forma di memoriale oppure in forma di saggio su un argomento che riguarda il caso. 

La decisione sull’ammissibilità dell’informazione è a discrezione della Corte.

Base Balneare con Donnedamare figura fra i promotori e sostenitori dell’iniziativa.

La giornata convegnistica terminerà presso il Lido Torre Egnazia, a Monopoli, con un evento serale fra cultura ed enogastronomia con un focus introduttivo sugli stabilimenti balneari, luoghi di tradizioni tramandate e condivise.

Lascia un commento