Riportiamo qui sotto una delle tante segnalazioni che costantemente ci giungono dal portale balneare individuato nello screnshot e che ci impediscono ormai da anni di avere una pagina Facebook REGOLARMENTE OPERATIVA.
https://www.visititaly.it/info/1272386-bagno-marco-n-184-cervia.aspx
https://www.spiagge.it/stabilimenti-balneari/10656-marina-bay/#beachGallery-3
https://www.semprenews.it/news/In-Italia-sempre-meno-spiagge-libere.html
I tre punti chiave per migliorare il sistema delle concessioni balneari
Emblematico questo caso
Come potete vedere Mondo Balneare ha utilizzato per un proprio articolo la foto del sito http://turismo.comunefinaleligure.it/it/spiaggia-libera-attrezzata/spiaggia-ponente
La nostra pagina Facebook aveva appena terminato un periodo di blocco a seguito di una delle solite pretestuose segnalazioni di Mondo Balneare. Per evidenziare che può succedere di pubblicare foto altrui realizzammo il post comparativo di cui alleghiamo lo screenshot qui sotto dove si mettevano a confronto i due post. Ebbene Mondo Balneare ci segnalò ulteriormente per violazione di copyright in quanto secondo loro la foto che utilizzarono, appartenente al comune di Finale Ligure, per il solo fatto di essere stata utilizzata nel loro articolo, diventava copyright di Mondo Balneare.
Ma che dire di quest’ultimo post? Segnalati per un articolo che abbiamo postato ma realizzato da “La Voce Apuana”, come dire, ogni scusa è buona per impedirci di lavorare. Infatti siamo bloccati dal 1° Aprile.
La domanda che ci poniamo e che poniamo è questa; Ma Mondo Balneare sarà effettivamente il titolare di questi fantomatici diritti d’autore per le foto degli articoli sopra individuati, (così come per molti altri casi)? O avrà esso stesso utilizzato le foto prelevandole in rete? E perchè persevera con queste segnalazioni che Facebook “stranamente” asseconda? Non diano la colpa alle foto che come in questi casi non paiono proprio un’esclusiva!
Guardate le immagini qui sotto, chissà se la foto utilizzata da Mondo Balneare per l’articolo è di sua proprietà, a noi pare appartenere all’ Hotel Laurin
O forse è stata “prelevata” da questo sito