Itb: “E’ giunta l’ora di decidere!!

Al momento stai visualizzando Itb: “E’ giunta l’ora di decidere!!

 

Anche questa estate è passata e non è successo nulla sul piano delle decisioni governative, ovvero se andare alle aste o quando andarci…
Inutile attendere cambi di governo, nuove elezioni (sempre con gli stessi partiti e gli stessi candidati..), cambi di politiche balneari: la confusione e un silenzio complice stanno mandando a picco le attività imprenditoriali di oltre 30.000 imprese balneari e migliaia di imprese correlate

Chiederanno 60 anni di proroghe (!!)… per ottenerne forse10 o 15 e prolungare, così, la nostra agonia.. e poi ? le aste? Perché noi balneari dobbiamo essere rappresentati in questa maniera?
In pratica siamo trattati come malati terminali a cui (forse) allungare la vita in qualche modo…ma noi di ITB ITALIA non ci stiamo, non siamo d’accordo,anche se questo sembra importare a pochi..!
E ciò anche perché il fenomeno si ripete da oltre 5 lustri e si coniuga (purtroppo) con un processo di non decisione sul nostro futuro, ovvero sul futuro del turismo balneare in Italia.

In pratica da tanti anni ormai la Pubblica amministrazione si muove solo nell’imminente scadenza dei termini, senza una visione organica del sistema balneare italiano (un unicum in Europa)…lasciando ogni volta in 30.000 imprese e le circa 200.000 famiglie che vi lavorano, col timore di non potervi più lavorare. E’ in gioco la sopravvivenza di un settore che nel 2020 è arrivato a superare i 28 MLD di euro di fatturato: davvero un bene prezioso anche perché il turismo balneare è il primo motore di ogni forma di turismo nel nostro Paese, un paese che ha 8.000 km di costa!!

Dopo queste riflessioni è nostra intenzione, come categoria, di chiedere, quanto prima, un incontro delle rappresentanze balneari con le autorità locali e Nazionali, ovvero un confronto aperto con gli operatori del settore, così da poter definire una strategia di sopravvivenza e sicurezza per lo sviluppo, nonché il futuro delle nostre imprese con soluzioni possibili, sostenibili e immediatamente realizzabili.

Noi non possiamo più aspettare che schegge burocratico-politiche impazzite colpiscano il nostro settore, le nostre imprese, così da raggiungere il loro scopo che è, sostanzialmente mettere le mani su queste imprese, mandandoci all’ asta….!
A fronte di tutto ciò ITB Italia rinnova, ancora una volta, la sua disponibilità a sostenere, – con la forza dei suoi iscritti e la solidarietà della società civile – la categoria per il riconoscimento dell'assegnazione definitiva delle concessioni a chi per anni per le stesse concessioni ha lavorato, lottato e migliorato i servizi fino a fare del turismo balneare italiano un unicum invidiato da tutta Europa!

L’ epoca dei bagnini da film comici degli anni cinquanta è terminata da un pezzo: oggi quella dei balneatori è una categoria che assicura servizi di prima importanza come la tutela della salute e della sicurezza sulle nostre spiagge, garantisce ordine, pulizia e ogni forma di servizio a quei turisti che poi incrementano così tanto l’ economia delle cittadine balneari (e non solo..).

Noi, quindi assicuriamo il nostro sostegno a tutti i balneatori e la presenza dei nostri iscritti in qualsiasi manifestazione che si terrà da oggi fino a quando i nostri giusti diritti non saranno riconosciuti definitivamente!

Lascia un commento