Il G20 spiagge chiama a raccolta i balneari italiani

Al momento stai visualizzando Il G20 spiagge chiama a raccolta i balneari italiani

Parte domani il G20s a Riccione che si concluderà nella giornata di mercoledì 6 aprile

Un summit per riunire i rappresentanti dei comuni appartenenti al network G20, con almeno un milione di presenze turistiche annuali, e gli esponenti di tutti i 334 comuni balneari italiani. Insieme, per confrontarsi sullo sviluppo strategico delle spiagge più visitate del nostro paese.

Due giornate di lavoro per tracciare delle progettualità che abbiano come focus la Transizione Ecologica, l’Innovazione, la Sicurezza e l’Economia.

Il pomeriggio di martedì al palazzo dei congressi di Riccione si discuterà sulle ‘Concessioni demaniali: un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria’. A moderare il vicedirettore di Sky Tg24, Omar Schillacci. L’incontro vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle principali associazioni di categoria.

• Fabrizio Licordari, Presidente Nazionale Assobalneari – Confindustria
• Maurizio Rustignoli, Presidente Nazionale Fiba Confesercenti
• Alberto Granzotto, Presidente nazionale FAITA Federcamping
• Antonio Capacchione, Presidente Nazionale SIB – Confcommercio
• Sabina Cardinali, Presidente nazionale CNA Balneari
• Laila di Carlo, La Base Balneare con Donnedamare
• Mauro Vanni, Presidente Nazionale Confartigianato Imprese Demaniali

«Questo appuntamento sarà un momento di ascolto e confronto molto importante per tutte realtà delle città balneari. Siamo profondamente preoccupati – incalza il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti – per lo stato di incertezza in cui versano ormai da oltre 10 anni le imprese balneari. La Bolkestein ha messo in crisi il settore. E’ vero che bisogna adeguarsi alle normative europee, ma è pur vero che siamo chiamati a tutelare gli investimenti fatti dai nostri balneari in questi anni. E’ necessario tutelare le nostre imprese. Questo è un provvedimento che lascia nell’incertezza i nostri 100 concessionari demaniali e le proprie famiglie che tra due anni saranno costretti a mettere all’asta i loro lidi. La nostra partecipazione al G20 sulle spiagge in programma a Riccione, sarà fondamentale per interloquire con i vertici dell’associazione e per capire quali azioni intraprendere insieme agli altri comuni del G20S”.
“È un tema che ci dà grande preoccupazione quello delle concessioni demaniali, perché ci metterà di fronte a leggi che ci troveremo ad applicare con un impianto normativo ancora poco chiaro – aggiunge la coordinatrice nazionale e sindaco di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto –. La priorità è salvaguardare le nostre aziende che hanno fatto turismo creando opportunità di lavoro nei nostri territori. Auspichiamo di essere parte dei tavoli della concertazione perché siamo la voce dei territori”.

Lascia un commento