FID – Federazione Imprese Demaniali Salento, assemblea straordinaria “Raccogliamo la Sfida”

Al momento stai visualizzando FID – Federazione Imprese Demaniali Salento, assemblea straordinaria “Raccogliamo la Sfida”

Si è svolta ieri pomeriggio, venerdì 12 novembre, a Lecce, presso la sala Donatello dell’Hotel Tiziano, l’assemblea straordinaria dal titolo “Raccogliamo la sfida”, indetta da FID – Federazione Imprese Demaniali , in risposta alla recente sentenza del Consiglio di Stato che ha negato la proroga delle concessioni demaniali al 2033.
Tante le tessere del mosaico virtuale che ha consentito di seguire l’incontro anche da remoto e che ha consentito l’appello ad un immediato impegno a fare presto per tutto il comparto balneare italiano da parte del Pres. Nazionale di Confartigianato Imprese Demaniali Mauro Vanni. Di spessore gli interventi di alcuni attori politici, fra cui Sergio Pizzolante, Saverio Congedo per Fratelli d’Italia, il Senatore Massimo Mallegni per Forza Italia, Umberto Buratti per il PD.

Ad ascoltare le istanze dei balneari in presenza (oltre agli avvocati di FID Leonardo Maruotti e Federico Massa), il senatore Mario Turco e l’onorevole Leonardo Donno, entrambi M5S.
Un’assemblea durata oltre tre ore, in cui gli animi dei balneari erano notevolmente abbattuti: «Adesso siamo nella padella, passeremo alla brace?» si sono chiesti gli imprenditori.
«Non era mai accaduto che per sentenza un tribunale ci dicesse: “preparate le valigie perché è finito il vostro futuro ”, – ha denunciato in apertura il Presidente di FID , Mauro Della Valle – Siamo abituati giornalmente a fronteggiare numerosi problemi burocratici e talvolta ideologici come l’erosione della costa, per non parlare dell’ormai nota mancanza di una normativa certa, che ci ha visti più tempo in tribunale che nelle nostre aziende: a noi non spaventa metterci in discussione. Alle famiglie balneari spaventa trovarsi improvvisamente senza un lavoro, per cederlo su di un piatto d’argento, nelle mani delle multinazionali o a beneficio delle organizzazioni malavitose. Per noi è iniziato il conto alla rovescia, non si torna più indietro rispetto alla sentenza del CdS. Molti di noi istintivamente hanno iniziato a pensare di scendere in piazza, ma ho consigliato di riservarci la protesta come “ultima spiaggia”. Comprendiamo di non rappresentare l’unico problema dello Stato, ma adesso è il momento di fare squadra tra tutte le sigle balneari e di sottoscrivere un unico documento da presentare al Governo. Non vogliamo più perdere tempo. Leggendo la sentenza del Consiglio di Stato, non tutti abbiamo compreso alcuni passaggi, per esempio se è materia del Consiglio di Stato e non del legislatore fissare il paletto al 2023 piuttosto che il canone come elemento di rilancio. Inoltre il Ministro Garavaglia, che all’inizio aveva colto con entusiasmo le nostre istanze, ha cambiato idee più volte».

Scrupoloso l’intervento dell’avvocato Leonardo Maruotti: «Risposte precise non ce ne possono essere perché manca lo strumento normativo: il Codice della Navigazione dá, ad oggi, la massima discrezionalità a tutti, quindi la palla passa all’arbitrio del legislatore. Ciò che bisogna evitare oggi è che i comuni possano avviare bandi, perché in assenza di normativa certa, questo comporterebbe il totale arbitrio. Anzitutto bisognerebbe differenziare le numerose, il Consiglio di Stato ha pericolosamente fatto riferimento agli ammortamenti, mentre bisognerebbe guardare al valore commerciale.

LA PARTE POLITICA
Per Fratelli d’Italia, Saverio Congedo ha affermato che la sentenza del Consiglio di Stato è stata un colpo duro e inaspettato: «Io porto con me l’esperienza della provincia di Lecce: uno dei punti di forza del Salento sta nella capacità attrattiva, nel lavoro fatto dai balneari nel rendere il nostro territorio più appetibile. “Buttare al mare” tutto questo è un colpo per tutti».

Il Senatore Mario Turco, Vicepresidente del Movimento 5 Stelle, ha analizzato possibili soluzioni: «Vivo a Lecce e insegno Economia qui, quindi sono incardinato in questo territorio e questo mi fa mettere nei panni di chi ha fatto investimenti.
Non sono qui per illudervi o regalare sogni. La nostra posizione è: basta con le proroghe perchè questa è una mancanza di certezza: un imprenditore, se non ha certezza, come fa a programmare?
Dobbiamo tutelare le imprese virtuose, quindi quelle che hanno fatto investimenti che non devono perdere, quelle imprese virtuose nei pagamenti dei canoni, distinguendo fra chi ha preso impegni con lo Stato e li ha rispettati e chi non li ha rispettati, altrimenti autorizziamo tutti a non adempiere. In ultimo: valorizzare il bene temporaneamente nelle mani dell’imprenditore. Abbiamo diverse soluzioni: prevedere una premialitá per le aziende virtuose, legandola alla clausola sociale (i lavoratori non devono perdere lavoro) e favorire una gara a breve termine, che tenga conto di queste premialitá. E magari diremo: “via!” ma le imprese virtuose partiranno con quei 100 metri avanti di vantaggio».

Anche Sergio Pizzolante ha colto l’occasione per fare un “excursus” sul disegno di legge: lo schema mio è del mio collega Arlotti prevedeva di tenere in conto anche i valori commerciali e una breve fase di transizione per adeguarsi al meccanismo. Quella legge subì ostruzionismi e si fermò al Senato. Dobbiamo capire che una cosa è trattare con l’Europa con la procedura di infrazione e una cosa è trattare senza».

Per il PD, Umberto Buratti: «io ho fatto il sindaco di Forte dei Marmi per dieci anni e mi sono reso conto che gli imprenditori hanno valorizzato l’economia, il turismo, hanno fatto un lavoro serio, hanno realizzato tutti l’accessibilità per i disabili.
Come PD, anche noi ci mettiamo all’ascolto di tutti gli imprenditori e di tutte le associazioni di categoria, perché non ci sono solo gli stabilimenti balneari: c’è chi pianta solo gli ombrelloni, chi fa solo servizio di ristorazione. Le situazioni sono tante e dovremmo disciplinarle tutte. Le sentenze vanno rispettate ma il Consiglio di Stato è andato oltre il suo compito. Siamo in una Repubblica parlamentare e il Parlamento dovrebbe avere il suo compito. I nostri comuni non sono in grado di rispondere a questi cambiamenti nel breve tempo fissato dal Consiglio di Stato».

Il Senatore Massimo Mallegni (Forza Italia) ha sottolineato invece di aver già predisposto gli emendamenti alla legge di bilancio sulla rappresentanza del demanio marittimo: «Se dopo la pandemia siamo tornati ad essere “leader” nel turismo è grazie al lavoro dei balneari, nella salvaguardia della cultura commerciale e turistica italiana: non vogliamo che le multinazionali comprino le nostre attività ma vogliamo promuovere la logica dell’ospitalità costruita dal basso, dagli imprenditori; diversamente, si affossa tutto il comparto turistico».

Infine, con l’architetto Giuseppe Bortone sono stati sviscerati alcuni, importanti aspetti tecnici sul fabbricato spontaneo e sull’importanza di scattare un’istantanea dello stato dei luoghi, per far fronte a questo duro momento che sta riguardando i balneari.

L’assemblea si è conclusa con l’impegno del Presidente Della Valle ad organizzare un immediato tavolo tecnico a Roma, con prossime iniziative e progetti per una Puglia più sostenibile.

Mauro Della Valle

Lascia un commento