Concorrenza, Emilia Romagna, Sindacati soddisfatti da sostegno Regione

Si è tenuto stamattina un incontro tra i rappresentanti regionali dei balneari in modo unitario (CNA Balneari, Sib Confcommercio, Fiba Confesercenti, Oasi) e il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini insieme all’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini per valutare il percorso da intraprendere dopo l’approvazione della legge annuale per il mercato e la concorrenza in attesa dei decreti attuativi.

Le associazioni chiedono, nel rispetto della concorrenza, la tutela del lavoro e della professionalità del sistema balneare attraverso il riconoscimento del “valore aziendale” delle imprese e “l’esperienza degli imprenditori”. In una nota congiunta si legge che, “secondo quanto dichiarato, la Regione sosterrà che a scrivere il decreto delegato sulle concessioni balneari, a cui sono state demandate tutte le questioni più spinose, debba essere il nuovo Governo, al fine di garantire il corretto confronto con le rappresentanze sindacali e le Regioni”.

La Regione “continuerà a sostenere il documento già condiviso in modo unitario dalle associazioni di categoria e recepito dalla Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni, puntando quindi su alcuni criteri uniformi e comuni a livello nazionale ed altri designati da Regioni e Comuni che conoscono i propri territori e le relative specificità”.

CNA Balneari, Sib Confcommercio, Fiba Confesercenti e Oasi si dicono dunque “pienamente soddisfatte del sostegno della Regione”. Con Bonaccini e Corsini è già stato programmato un nuovo incontro nel mese di ottobre.

Questo articolo ha un commento

  1. Andrea Tommasi

    Chi come me è iscritto a CNA e si ritrova dal lato opposto di dove è sempre stato posizionato, non può appovare questa operazione. Quindi lettera di disdetta al sindacato e avanti con il no alle aste. Il 10 ci vediamo a Roma per protestare contro questi giochi di potere a discapito dei lavoratori. Vergogna.

Lascia un commento