Concessioni balneari, istituito tavolo tecnico a palazzo Chigi

NOTA DI PALAZZO CHIGI

È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per il coordinamento amministrativo, il tavolo tecnico consultivo in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali (come previsto dall’articolo 10-quater del decreto legge 21 dicembre n. 198). Il tavolo, acquisiti i dati relativi a tutti i rapporti concessori in essere delle aree demaniali marittime, lacuali e fluviali, definisce i criteri tecnici per la determinazione della sussistenza della scarsità della risorsa naturale disponibile, tenuto conto sia del dato complessivo nazionale sia di quello disaggregato a livello regionale e della rilevanza economica transfrontaliera.
Il tavolo è presieduto dal Capo del Dipartimento ed è composto da due rappresentanti tecnici per ciascuno dei seguenti ministeri: Infrastrutture e trasporti, Economia e finanze, Imprese e made in Italy, Ambiente e sicurezza energetica, Turismo, Protezione civile e politiche del mare, Affari regionali e le autonomie, Affari europei. Ne faranno parte anche un rappresentante delle Regioni e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini ha nominato oggi Paolo Ripamonti, quale consigliere per il coordinamento delle attività relative alla ricognizione e rilevazione delle concessioni demaniali marittime. Tali attività, infatti, sono svolte dal Ministero e dalle Capitanerie di Porto, secondo quanto previsto dalla legge per la concorrenza approvata lo scorso anno.
Già Senatore della Repubblica, nonché vicepresidente della Commissione industria, turismo e commercio del Senato, Ripamonti avrà il compito di seguire la delicata questione e di procedere ad una mappatura e alla valorizzazione del patrimonio esistente che rappresenta un’ importantissima voce nell’economia del turismo italiana.

Lascia un commento