Balnearia al via il 4 marzo, il programma degli eventi

Al momento stai visualizzando Balnearia al via il 4 marzo, il programma degli eventi

 

Al via Balnearia e Tirreno C.T. , dopo la sospensione degli ultimi anni dovuta all’epidemia covid. Di seguito l’elenco dei convegni delle Associazioni di categoria. 

Venerdì 04 Marzo
ore 11:30 Inaugurazione 23esimaedizione Balnearia

Assobalneari Italia – C.N.A. Balneari – La Base Balneare con Donne Damare

Venerdì 4 marzo ore 10.30 presso Sala Michelangelo
Assemblea delle Imprese Balneari: Spiagge, Scatto D’orgoglio!
Tutelare le attuali Imprese Balneari, Eccellenza Italiana. Effetti negativi dell’applicabilità della Bolkestein – Valorizzazione del Sistema Balneare Italiano
È della massima urgenza mettere al riparo le attuali imprese del demanio marittimo per scongiurare il dispiegarsi di effetti estremamente dannosi sulla tenuta economica e sociale del Paese.
Gli stabilimenti balneari italiani sono gestiti da 30 mila microimprese il cui reddito prodotto è spesso l’unico per questi e per le famiglie che li conducono. Creando occupazione sono presidio di socialità per territori e comunità. La scadenza al 2023 delle concessioni pregiudica il futuro dell’intero comparto che legittimamente confidava in un titolo sul quale avevano fatto affidamento.
Queste imprese balneari hanno creato un’offerta turistica efficiente e di qualità fondata sul lavoro e sulla gestione familiare, caratteristica tipica del tessuto imprenditoriale italiano.
Un conto è assicurare dinamiche concorrenziali, all’interno delle quali le piccole e medie imprese italiane si misurano da sempre, altro discorso è cancellare con un colpo di spugna l’attuale modello balneare con una mera sostituzione degli attuali operatori.
Dall’iniziativa di Carrara, in ambito di Balnearia, emergerà l’istanza al Parlamento di assumere una posizione chiara, responsabile ed equilibrata per dare alle attuali imprese certezze e prospettive future sulla durata dei rapporti concessori per proseguire nel miglioramento della qualità dei servizi offerti, vera eccellenza in ambito continentale e grande attrattore di flussi turistici anche internazionali. Obiettivo raggiungibile attraverso la mappatura di tutte le risorse disponibili sul demanio marittimo, fluviale e lacuale dove si potrà chiaramente dimostrare la non scarsità della risorsa e la non inerenza della direttiva servizi sulle attuali imprese garantendo, al contempo, l’apertura del mercato per ulteriori iniziative imprenditoriali a nuovi operatori attraverso l’introduzione di una sorta di doppio binario.
Così facendo si potrà tutelare un settore economico competitivo ed efficiente, nel rispetto dei principi europei, salvaguardando occupazione e reddito delle attuali imprese balneari.
Intervengono: Rappresentanti delle Associazioni Balneari, Rappresentanti del Parlamento, Rappresentanti delle Regioni e Sindaci

S.I.B. Sindacato Balneari Italiano

Venerdì 4 marzo ore 14.30 presso Sala Canova Consiglio Direttivo S.I.B.

C.N.A. Turismo e Commercio di Massa Carrara 

Venerdì 4 marzo ore 15.30 presso Sala Pietro Tacca

Convegno dedicato alle imprese del turismo sul tema:
“Gli incentivi a sostegno degli investimenti nel settore turismo: imprese ricettive, agrituristiche e del comparto turistico, fieristico, congressuale, agenzie di viaggio e tour operator”
Criteri, condizioni e procedure per la concessione ed erogazione degli incentivi diretti al sostegno degli investimenti ed in particolare gli interventi, stabiliti nella misura M1C3-25 -4.2.5 di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale nonché quelli stabili nella misura M1C3-33
– Contributi a Fondo perduto e credito d’imposta per le imprese turistiche;
– Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo
nel turismo
Beneficiari delle misure sono: le imprese alberghiere (ad eccezione delle locazioni turistiche), le strutture che svolgono attività agrituristica, le strutture ricettive all’aria aperta, le agenzie di viaggio ed i tour operator (per la misura della digitalizzazione), nonché le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici.
Partecipano:
Marco Misischia – Presidente nazionale CNA Turismo e Commercio
Asmaa Gacem – della Presidenza nazionale CNA Turismo e Commercio
Cristiano Tomei – Coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio
Elisabetta Norfini – Presidente CNA Turismo e Commercio Toscana
Lorenzo Marchetti – CNA Turismo e Commercio Massa-Carrara
Paola Lorenzini – Coordinatrice CNA Turismo e Commercio Toscana
Intervengono:
Chiara Di Sacco – Resp.le Area Sviluppo Economico CNA Toscana
Francesca Pellegrini -Esperta Credito agevolato alle imprese – Finart Srl

S.I.B. Sindacato Balneari Italiano

Sabato 5 marzo ore 10.30 presso Sala Michelangelo
Convegno organizzato da S.i.b. aderente a F.IP.E. – Confcommercio e da F.I.B.A. Confesercenti “Protagonisti del nostro futuro!”
Partecipano:
Antonio Capacchione – Presidente S.I.B.
Maurizio Rustignoli – Presidente F.I.B.A.

Confartigianato Imprese Demaniali
Sabato 5 marzo
ore 15.00 presso Sala Pietro Tacca
“Direttivo Nazionale – Confartigianato Imprese Demaniali”

 

Lascia un commento