Balneari: incontro PD associazioni di settore, al via tavolo per proposta riforma organica che tuteli lavoro e investimenti

Al momento stai visualizzando Balneari: incontro PD associazioni di settore, al via tavolo per proposta riforma organica che tuteli lavoro e investimenti

Si è svolta oggi al Senato una riunione tra i rappresentanti delle associazioni del settore balneare e una delegazione del Partito Democratico composta da Antonio Misiani, responsabile economico del Nazareno, Daniele Manca (capogruppo PD alla Commissione Senato del Bilancio) e i deputati Umberto Buratti e Andrea Romano. Le associazioni erano rappresentate da Cristiano Tomei (CNA Balneari), Maurizio Rustignoli (Fiba Confesercenti) e Antonio Capacchione (SIB Confcommercio).

Al centro della riunione l’urgenza condivisa di avviare una iniziativa legislativa che disciplini in via organica il settore delle concessioni balneari, puntando a tutelare gli investimenti messi in campo dalle imprese del settore, i livelli occupazionali e la specificità del modello turistico balneare italiano. Quel che serve, hanno convenuto ii partecipanti, è un giusto bilanciamento tra la tutela della concorrenza anche in questo settore, come enunciato dai principi comunitari, e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori e degli imprenditori che vi operano nel quadro di una  sua ulteriore valorizzazione socio-economica e ambientale.

All’inevitabile sconforto di decine di migliaia di famiglie, che hanno investito e che sono occupate nel settore, la politica deve rispondere con una iniziativa legislativa che dia risposte e certezze nel più breve tempo possibile. Al termine della riunione si è convenuto di dar vita, a questo scopo, ad un confronto permanente tra il PD e le associazioni di settore, con il più ampio coinvolgimento di esperti della materia.

Lascia un commento