Balneari, Bernini (FI): “Proponiamo soluzioni condivise per dare garanzie di futuro a queste imprese, occorre tutelare interesse nazionale al pari di Spagna e Portogallo”.

 “Lavoriamo insieme per trovare soluzioni condivise”. E’ l’appello del presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini, nel corso della conferenza stampa sul tema delle concessioni balneari. “Forza Italia è sempre stata al fianco delle imprese balneari e ha mantenuto una posizione lineare e coerente in loro sostegno sin dai tempi di approvazione della direttiva Bolkestein – ha continuato la parlamentare -.

Da allora abbiamo detto con chiarezza che il settore balneare, proprio perché concessionario di un bene e non di un servizio, dovesse essere escluso dalla direttiva comunitaria. Il fatto che ci sia stata una certa disomogeneità politica su questo tema ha creato il caos attuale, su cui pesa come un macigno la sentenza auto applicativa del Consiglio di Stato.

Con la legge di Bilancio abbiamo iniziato a segnare una rotta, abbiamo offerto una soluzione per garantire il lavoro e proteggere un bene comune. Ma non ci fermeremo finché non avremo imboccato la strada giusta per tutelare un patrimonio culturale che è il nostro modo di fare turismo”. L’esponente di FI ha concluso: “Proponiamo soluzioni condivise per dare garanzie di futuro a queste imprese come hanno fatto Spagna e Portogallo, dove le concessioni sono settantennali. Non possiamo essere l’eccezione virtuosa in un contesto che si regola diversamente. Questo vuol dire tutelare il nostro interesse nazionale”. (Ag. Nova)

Lascia un commento