Al nastro di partenza TTG-SUN-SIA 2022 a Riminifiera

Al momento stai visualizzando Al nastro di partenza TTG-SUN-SIA 2022 a Riminifiera

 

Al via oggi alla Fiera Rimini la 59^ edizione del TTG Travel Experience, il più importante mercato del turismo Italiano, assieme al 71° SIA Hospitality Design e al 40° Sun Beach&Outdoor Style. La manifestazione conta 2.200 brand espositori; sono mille i buyer dall’estero, 200 gli eventi con 250 speaker impegnati in sette arene tematiche: il 58% dall’Europa e il 42% provenienti dal resto del mondo. Il quartiere fieristico di IEG mostrerà al mercato il meglio del prodotto turistico Italia, con tutte le 20 Regioni e con oltre 50 destinazioni estere, confermandosi la manifestazione di riferimento per l’outgoing italiano.

I tre saloni di IEG saranno inaugurati ufficialmente alle ore 12 nella Hall Sud con un talk su “La svolta Unbound del turismo: progetti d’impresa per viaggiatori con nuove sensibilità”,  moderato da Camila Raznovich, conduttrice televisiva di ‘Kilimangiaro. Tutte le facce del mondo’. Interverranno Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group, Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, Pierluigi De Palma, presidente ENAC, Bernabò Bocca, presidente Federalberghi e Roberta Garibaldi, amministratore delegato ENIT.

“Unbound” è il tema conduttore dei tre saloni, che “racconta una nuova attitudine per il viaggio e nell’accoglienza, liberata dai tempi o dai luoghi della vacanza tradizionale e più attenta alle nuove esigenze del turista”, si legge nel comunicato Ieg.

Gli oltre 200 eventi che caratterizzeranno il TTG 2022 sono distribuiti in sette arene e per tre giorni spazieranno dalle tecnologie digitali come Metaverso e NFT, alla sostenibilità e inclusività, sino ai temi di frontiera come la space economy e i viaggi spaziali, come la manifestazione dove il business e nuove prospettive si intrecciano e culminano nella presentazione della Vision +23 dedicata a «The Re-Coding Game», per ispirare gli operatori professionali ad anticipare il bisogno di viaggio ed esperienze. Focus sul segmento open air per il SIA: tra i vari eventi delle due Arene, la mostra dedicata al glamping ´The Ne[s]t´, che racconta l’evoluzione di questo segmento che da quest’anno fa parte della proposta espositiva di SIA, nel solco dell’accordo stipulato tra FAITA FederCamping e IEG. Mentre SUN si prepara ad assegnare i premi ‘Best Beach’ ai più belli e innovativi stabilimenti balneari d’Italia.

Al TTG sono presenti le più rappresentative associazioni di categoria e istituzioni che scelgono l’appuntamento riminese per presentare al mercato anche ricerche scientifiche – come quella di Istituto Piepoli per Confturismo sul mercato italiano visto dall’estero – per comprendere l’evoluzione del mercato dei viaggi e dell’ospitalità. Tra queste: ENIT, Federalberghi, FTO, Astoi, Confturismo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISNART, Politecnico di Milano, FIAVET, Touring Club Italiano, ISMED, Legambiente, FAITA – Federcamping, SIB – Sindacato Italiano Balneari, Osservatorio Turistico Nazionale.

TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style si tengono in contemporanea con Superfaces, marketplace sui materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura e IBE – Intermobility and Bus Expo, salone dedicato al trasporto passeggeri e all’intermodalità.

Di seguito la dichiarazione del presidente nazionale del Sib-Confcommercio, Antonio Capacchione.

«L’assenza del nuovo Governo e l’impossibilità della presenza di Parlamentari per il concomitante insediamento del Parlamento appena eletto ha vanificato e reso inutile il tradizionale Convegno unitario. La Giunta che si è riunita il 27 settembre ha deciso di utilizzare comunque l’evento fieristico per una nostra Assemblea Generale Nazionale che si terrà Giovedì 13 ottobre dalle 10: 30 alle 14presso la Sala Sisto Neri. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione alla luce della legge approvata dal Governo Draghi numero 118/2022, del nuovo quadro parlamentare scaturito dalle ultime elezioni politiche e del contenzioso pendente presso la Corte di Giustizia dell’Unione europea».

Lascia un commento